DIFESA PERSONALE
Il WT è un sistema completo di autodifesa. La sua efficacia non risiede in evoluzioni stilistiche, ma nella totalità rivoluzionaria dei sui semplici concetti. L’immediatezza, il limitato numero di movimenti usati , la naturalezza e l’intelligenza motoria fanno del WT il più veloce e geniale sistema di autodifesa.
L’autodifesa nella forma più pura:
- Non è basato sulla forza fisica per permettere alle persone più deboli di difendere se stesse.
- Insegna come usare la forza dell’avversario per usarla contro di lui.
- I suoi movimenti di autodifesa derivano dai riflessi che sono meccanicamente e direttamente determinati dall’attacco dell’avversario.
- Può essere appreso in tempi brevi ai fini della difesa personale ed approfondito nel tempo nei suoi aspetti di vera arte marziale tradizionale cinese.
- Incontra le esigenze di chi cerca di rispondere alla forza con una forza appropriata ed è per questo particolarmente adatto per i corpi di polizia e di sicurezza.
I PRINCIPI DI COMBATTIMENTO
- Se la strada è libera avanza – Avanzare coperti andando a bersaglio è il principio di base. Se l’avversario non è a sua volta coperto bene dalla propria guardia, verrà colpito subito negli organi vitali.
- Se la strada è chiusa “appiccicati” all’avversario – Se l’aggressore cerca di reagire non bisogna lasciargli l’opportunità di staccarsi e organizzare un contrattacco. Perciò attaccatevi a lui come un guanto, non lasciategli il tempo di retrocedere e organizzarsi, ma continuate ad attaccarlo.
- Se l’avversario avanza, cedi – Normalmente un aggressore è fisicamente più forte della sua vittima, per questo nel Wing Tsun ci si allena ad avere la meglio su forze superiori alla nostra. Il Chi sao insegna semplicemente a “svuotarsi” quando un attacco è troppo forte, e a reagire cambiando il proprio angolo e la propria posizione rispetto all’avversario.
- Se l’avversario indietreggia seguilo – Anche se un nostro attacco viene evitato, ne segue immediatamente un altro – Il Chi sao allena i riflessi a sentire immediatamente qualunque “buco” nella difesa dell’avversario e ad approfittarne immediatamente, senza esitazione.


