Seleziona una pagina

Che cosa è l”ATP

L’ATP ( acronimo di Adenosina trifosfato (link:wikipedia)) è una molecola presente in tutti noi e rappresenta la principale forma di accumulo di energia immediatamente disponibile.

Quali sono le caratteristiche dell’ATP

L’adenosina trifosfato, o ATP, è costituita da una molecola di adenina e una di ribosio (zucchero a 5 atomi di carbonio) a cui sono legati tre gruppi fosforici, mediante due legami ad alta energia… paroloni per dire che l’ATP è una molecola che immagazzina energia e che deriva dalla degradazione dai carboidrati, proteine e lipidi, attraverso le normali reazioni metaboliche.

Come produrre energia dall’ADP (IDROLISI E FOSFORILAZIONE)

ATP
Struttura dell’ATP e conversione dell’ATP in ADP

Come viene prodotta l’energia accumulata nell’ATP? I legami ad alta energia dell’ATP sono quelli che legano fra loro i tre gruppi fosfato e possono venire scissi per mezzo di una reazione di idrolisi a opera dell’enzima denominato ATPasi.
Dopo la loro rottura, essi liberano una grande quantità di energia e portano alla formazione di altre molecole (l’idrolisi parziale dell’ATP porta alla formazione di una molecola di adenosina difosfato (ADP) e di un gruppo fosfato; l’idrolisi totale forma invece una molecola di adenosina monofosfato e due gruppi fosfato).
Una volta scissa, l’ATP viene sintetizzata nuovamente mediante reazioni di fosforilazione dell’ADP, attraverso le quali vengono aggiunti alle molecole i gruppi fosfato.

L’Importanza dell’ATP  nel WingTsun

Risultati immagini per wing tsun girl

Quasi tutte le reazioni cellulari e i processi dell’organismo che richiedono energia vengono alimentati dalla conversione di ATP in ADP; primo fra tutti la trasmissione degli impulsi nervosi o  la contrazione muscolare.
Detto questo si capisce come sia importante questa molecola nei processi attivi direttamente interessati per la pratica del WingTsun : ogni qual volta si realizza un movimento , esso viene alimentato dalle molecole di ATP direttamente accumulate nel vostro corpo, per cui una sala alimentazione può solo essere un beneficio aggiunto per la vostra pratica!

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)